domenica 24 marzo 2013

Biblio+social

Dopo la bibliosocialità, sintetizzata nell'immagine del post precedente, intesa soprattutto come ottimistica previsione di un ritorno ai luoghi d'incontro che così mancano nelle nostre città e delle quali le biblioteche (o come si chiameranno in futuro) potrebbero essere un punto di riferimento importante, arriviamo ai social network nelle biblioteche e dintorni.
Bibliosocialità e Social biblio.
Sarebbe bello crescessero entrambe bene insieme. Io tifo fortemente per la prima, ma riconosco l'assoluta importanza della seconda (altrimenti perché saremmo qui?!)
Nello specifico dei social, twitter mi piace (seguitemi qui ) e lo utilizzo costantemente. Non si può dire lo stesso di facebook sul quale mi sento di cliccare un virtualissimo "non mi piace".
Anobii invece (ci sono anche qui...) è una grande miniera dove perdersi, fra titoli, copertine e recensioni. Una vera pacchia!
Notare che l'utente facebook è sempre quello che guarda da un'altra parte...multitasking's victim direi!

A proposito di Anobii consiglio fortemente tre libri come da richiesta: Il primo è del professor De Mauro e leggendolo ci facciamo un'idea del rapporto italiani-cultura e della (dis)attenzione che la politica ha avuto ed ha per quest'ultima. Chiarendoci anche l'idea su che cos'è questa cultura... Per il secondo libro, a proposito di presunte culture alte e basse, propongo un fumetto: Jekyll &Hyde di Mattotti e Kramsky. Questa rivisitazione del capolavoro di Stevenson è veramente stupenda. Grande Mattotti, come sempre! Chiudo con il terzo suggerimento e mi affido a un classico per me. Non dico nulla su questo libro se non che lo tengo come ultima spiaggia per quando mi chiedono un consiglio di lettura. Diventa poi consiglio obbligatorio se il/la richiedente si aggira sui vent'anni.

Qui invece le tre pagine facebook richieste:
Biblioteca Cesate che fa sempre cose interessanti !
Ariston Lainate perchè ci lavoro e ha bisogno sicuramente di un po' di promozione...
Infine gli idea store di Londra, oggetto di tanti discorsi in questi anni...

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento